17 maggio 2007

Cosa sono i Gruppi di lettura

I Gruppi di lettura sono una realtà in grande crescita, in Europa e in altre parti del mondo, che comincia ad attecchire anche in Italia.

Un Gruppo di lettura è formato da un certo numero di persone, nel nostro caso intorno alle 10-15. I Gruppi si riuniscono con una cadenza regolare, in base a un calendario autogestito. Svolgono insieme o in parallelo delle letture proposte, poi tornano a riunirsi per confrontare le esperienze di lettura, i pensieri, le idee, i collegamenti che la lettura ha suscitato.

Possono essere attuate diverse modalità, per l’attività del Gruppo. Si può leggere ciascuno a casa propria uno o più testi e poi riunirsi per parlarne insieme; si possono altresì condurre letture collettive, anche a voce alta, di testi o parti di essi per verificare in tempo reale quali reazioni suscitano, e confrontarle.

Lo spirito dell’iniziativa rimane sempre e comunque non prescrittivo, anzi si propone di stimolare partecipazione e creatività nei membri del Gruppo e di incrementare proprio quel valore aggiunto che il Gruppo in quanto tale può rappresentare. Una volta raggiunta una piena e auspicata autonomia, il gruppo potrà scegliere come argomento un libro, un autore, un tema, un percorso o anche qualunque altro elemento che raccolga un interesse comune.

Nessun commento: